PET-Recycling Schweiz: i membri

 

Il 98 percento dei produttori di bevande svizzeri e commercianti al dettaglio, degli importatori e imbottigliatori partecipa oggi al sistema di raccolta dell’organizzazione di settore PET-Recycling Schweiz.
L’Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) emessa dalla Federazione il 5 luglio 2000, regola la consegna e l’impiego di imballaggi per bevande in Svizzera. Prevede, inoltre, che i commercianti, produttori e importatori, che consegnano al consumatore imballaggi per bevande usa e getta ricavati da PET, devono occuparsi del ritiro e del riciclaggio corretto di tali bottiglie per bevande in PET. La quota di riciclaggio per gli imballaggi di bevande in PET (come per quelli di vetro e in alluminio) deve raggiungere almeno il 75 percento (fonte: http://www.admin.ch). Siccome per i singoli l'adempimento di tali richieste è possibile solo compiendo notevoli sforzi e molti rivenditori di bevande in bottiglie di PET hanno riconosciuto l'importanza del riciclaggio, i membri della PET-Recycling Schweiz versano un contributo anticipato di riciclaggio (CAR) sulle bottiglie messe in circolazione in Svizzera. Questi contributi servono a finanziare l’ampliamento della rete di raccolta, che oggi supera già quella delle cassette delle lettere e degli uffici postali della Posta svizzera, nonché il reintegro delle bottiglie per bevande in PET usate nel ciclo economico (raccolta/trasporto/cernita). Il simbolo ufficiale del PET, che l’imbottigliatore stampa sulle etichette delle bottiglie, garantisce ai commercianti e ai consumatori uno smaltimento corretto della bottiglia.

Consiglio di direzione



Come diventare membro

I membri della PET-Recycling Schweiz, ci sostengono attivamente nel nostro impegno a favore degli ambiti dello smaltimento e del riciclaggio di bottiglie per bevande in PET usate nel settore economico privato.

Per richiedere l’adesione come membro, non dovete fare altro che compilare debitamente il formulario d’adesione seguente e inviarlo per posta o per e-mail a:

PET-Recycling Schweiz
Carla Wilhelm
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zurigo

E-mail: wilhelm@prs.ch

 

L'Associazione e il Consiglio d'amministrazione della PET-Recycling Schweiz esamineranno in seguito la vostra richiesta d'adesione.


REQUISITI INDISPENSABILI DELLE BOTTIGLIE PER BEVANDE IN PET

I “responsabili della commercializzazione“ delle bottiglie per bevande in PET devono rispettare determinati requisiti al fine di garantire la riciclabilità delle stesse. Niente è più disagevole di una bottiglia di PET che, dopo la raccolta e la cernita, risulta non conforme al sistema e deve così venir incenerita. Per questo motivo, al link seguente mettiamo a vostra disposizione tutti i criteri relativi alle bottiglie di PET.