Insieme per una Svizzera pulita

Un team di ambasciatori svizzeri contro i rifiuti

Insieme per una Svizzera pulita - Campagna nazionale contro il littering

Zurigo, 1° giugno 2010 – La presenza di mozziconi di sigarette, giornali, bottiglie, imballaggi di cibi da asporto abbandonati con noncuranza nelle stazioni, nelle viuzze, accanto allo stand di una tavola calda, o semplicemente nelle strade e in riva ai fiumi irrita profondamente i cittadini. Anche quest’estate, quando gran parte della vita si svolgerà all’aperto, il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito IGSU, corre nuovamente ai ripari combattendo questo malcostume con misure specifiche e con la collaborazione dei suoi noti ambasciatori «ecologisti».

In conformità allo slogan «GI per un ambiente pulito – soluzioni contro il littering», numerose campagne verranno nuovamente avviate per affrontare il problema dei rifiuti abbandonati. Differenti équipe di ambasciatori «ecologisti», vestiti in abiti bianchi e muniti di speciali veicoli, gireranno con entusiasmo per strade e piazze di varie città alla ricerca di persone che strada facendo consumano cibi e bevande. Con cortesia, ironia ma allo stesso tempo con convinzione li informeranno sul corretto smaltimento dei rifiuti. Senza rimproveri o minacce. Una volta terminata la loro missione a Zurigo, dove si trovano attualmente, la loro tournée proseguirà a metà giugno nella città di San Gallo. Seguiranno a ruota le città di Berna, Basilea, Rapperswil, Friburgo e Losanna. Le richieste in continuo aumento rallegrano il capo-ambasciatore Urs Freuler: «Il numero di città che apprezzano la nostra attività informativa accresce incessantemente. Sia gli adulti sia i giovani danno seguito ai nostri consigli, riflettono sulla mentalità dell’«usa e getta» e non lasciano più cadere tutto al suolo con noncuranza.»

Otto organizzazioni e un solo obiettivo
L’iniziativa a favore di una Svizzera pulita promossa dal gruppo GI ambiente pulito IGSU mira a coinvolgere i cittadini sul problema del littering, ma vuole anche stimolare in loro un maggior senso di responsabilità. In cooperazione con numerose città vengono coordinate le singole attività. «Per garantire continuità alla campagna di sensibilizzazione è necessaria una collaborazione attiva con tutte le cerchie coinvolte nel settore dell’economia e delle organizzazioni cittadine. Inoltre collaboriamo sempre in stretto contatto con le autorità», precisa Daniel Frischknecht, responsabile della campagna nazionale. I membri del gruppo IGSU sono la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, l’Associazione PRS PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, Migros, Coop, la stampa svizzera, McDonalds e TetraPak.

Oltre a sostenere l’attività informativa degli ambasciatori in tournée, IGSU mette gratuitamente a disposizione di città e comuni speciali manifesti. Inoltre lancerà nel mese di giugno un nuovo concorso contro il littering denominato Comic-Contest.

 

Interlocutori per ulteriori informazioni:
IGSU GI ambiente pulito, casella postale 555, 8034 Zurigo
Daniel Frischknecht o Mirco Zanré: 043 500 19 99
Per visualizzare il comunicato stampa con foto e ottenere maggiori informazioni, visitare il sito http://www.igsu.ch/de/news.html