La raccolta di PET a casa

Soltanto bottiglie per bevande in PET

Vanno raccolte esclusivamente bottiglie per bevande in PET con il marchio ufficiale PET Recycling. Non vanno riposti nei contenitori di raccolta di PET le bottiglie di aceto, olio, salse, detergenti né prodotti per la cura del corpo né altre confezioni in PET (insalata, prodotti di panetteria ecc.).

 

Fuori l’aria – sopra il tappo!

Se pressata, trova posto una quantità di bottiglie tre volte maggiore – e questo già nella borsa per il relativo smaltimento, nel contenitore di raccolta come anche nel camion. Aprire il tappo per mezzo giro, pressare la bottiglia, chiudere il tappo. Adottando questa semplice misura è possibile ridurre notevolmente il numero dei trasporti.

 

Oltre 30.000 esercizi sono impegnati nella raccolta

Tutti i punti vendita di bottiglie per bevande in PET prendono indietro le bottiglie PET vuote. Durante la spesa si possono comodamente restituire senza perdita di tempo. Inoltre, in Svizzera ci sono 10.000 punti di raccolta obbligatorie e oltre 20.000 punti di raccolta volontari (per esempio ditte, scuole, piscine).

 

Molteplice impiego del PET riciclato

Rispetto ad altri materiali sintetici, il PET offre un decisivo vantaggio: oltre a bottiglie nuove, utilizzando bottiglie per bevande in PET riciclate è possibile produrre fogli, imballaggi e nastri d’imballaggio, tessuti come, per esempio, pile, imbottiture per cuscini, zaini, scarpe sportive ecc.