Il logo di PET-Recycling è il simbolo ambientale più conosciuto in Svizzera e al quale viene associata maggiormente l’ecocompatibilità.

Il logo di PET-Recycling è il simbolo ambientale più conosciuto in Svizzera e al quale viene associata maggiormente l’ecocompatibilità. Ciò emerge da un nuovo studio rappresentativo condotto dall’istituto per la ricerca sul mercato GfK su incarico di PET-Recycling Schweiz. Tre quarti degli intervistati hanno affermato di conoscere bene o benissimo il logo relativo al riciclaggio del PET. Al secondo, terzo e quarto posto si sono classificati i loghi di Coop Naturaplan, Max Havelaar e Biosuisse.

Il simbolo del riciclaggio deve essere ben visibile

Dallo studio è inoltre emerso che la grandezza e la riconoscibilità del logo sono determinanti. Per gli intervistati è importante che gli imballaggi per bevande siano riciclabili. Per tale ragione scelgono quella bottiglia per bevande sulla quale è ben riconoscibile il logo relativo al riciclaggio.

Special Orange maximal

Triangolo a base di frecce

Sui prodotti in plastica compare spesso un triangolo a base di frecce con un numero all’interno. 01 indica il PET. Questo logo non fornisce tuttavia informazioni sulla riciclabilità del materiale in questione. Di conseguenza, solo le bottiglie per bevande con il logo di PET-Recycling Schweiz (a destra) vanno riposte nel contenitore per la raccolta di PET.