Raccolta | 21.12.2011

Il buon esempio della Südostbahn

La Südostbahn (SOB) opera sulla rete che si estende dalla Svizzera centrale alla Svizzera orientale. Biberegg è, con 933 m.s.l.m., la stazione ferroviaria della SOB con la maggiore altitudine. In tutte le 34 stazioni ferroviarie i passeggeri dispongono di contenitori per la raccolta del PET e dell’alluminio. «Raccogliamo le bottiglie di PET per bevande dal 2003. La quantità di PET è più che triplicata dall’inizio della raccolta», sottolinea Daniela Keller, responsabile dello smaltimento presso la SOB.

 

Raccolta con disciplina
Oltre alla raccolta dell’alluminio e del PET, i passeggeri possono smaltire le riviste separatamente nei treni SOB servendosi degli appositi dispositivi di raccolta. Inoltre la SOB sta testando presso la stazione ferroviaria di Herisau la raccolta separata di bottiglie di vetro. In base ai riscontri degli utenti la raccolta del vetro sarà estesa ad altre stazioni. Sebbene questi materiali riciclabili ad eccezione dei giornali non possano essere smaltiti direttamente in treno, la disciplina dimostratadai passeggeri nella raccolta è, secondo Daniela Keller, esemplare: «I nostri passeggeri portano con sé i contenitori delle bevande quando scendono dal treno e li gettano nei contenitori di raccolta. Il materiale raccolto è così pulito che non serve pressoché selezionarlo. Naturalmente è importante che i contenitori del PET, dell’alluminio o del vetro siano riconoscibili a distanza e che si trovino nei pressi di un normale cestino dei rifiuti. Ci siamo resi conto da subito che il riconoscimento dei contenitori ha un effetto positivo sulla disciplina nella raccolta.»

 

Blu-giallo = PET
La valutazione della SOB si è dimostrata corretta: uno studio rappresentativo, condotto per conto di PET-Recycling Schweiz, evidenzia che oltre il 70% della popolazione svizzera associa i contenitori di raccolta color blu-giallo direttamente alla raccolta del PET. In più, oltre il 60% conosce il logo ufficiale del PET e sa che si tratta di una bottiglia di PET per bevande riciclabile che va smaltita nei contenitori di raccolta. Pertanto i contenitori non dovrebbero essere adattati troppo all’ambiente circostante. Quanto più sono visibili e il loro valore di riconoscimento è alto, tanto più le bottiglie di PET per bevande e le lattine di alluminio vengono buttate nel contenitore di raccolta giusto.

 

 

 

Commenti

CAPTCHA
Per motivi di sicurezza vi chiediamo di risolvere il calcolo seguente:
5 + 3 =

Inserire il risultato nella casella vuota.