Raccogliere PET a casa propria: contenitore di raccolta

La PET-Recycling Schweiz non vende a privati i contenitori e i sacchi per la raccolta del PET, e ciò per i seguenti motivi:

  • Conformemente all’ordinanza sugli imballaggi per bevande, la raccolta del PET funziona secondo il principio di causalità. Ciò significa che tutti i rivenditori di bottiglie di bevande in PET sono obbligati a ritirare le bottiglie vuote e a reimmetterle nel ciclo di riciclaggio. La raccolta delle bottiglie per bevande in PET vuote avviene quindi principalmente presso i punti di raccolta del commercio al dettaglio.
  • Oltre ai punti di raccolta allestiti presso i commercianti al dettaglio, vi sono poi anche le aziende, le associazioni, le scuole e i comuni che s’impegnano a raccogliere le bottiglie per bevande in PET. I consumatori hanno quindi a disposizione un'ampia rete di punti di raccolta, anche al di fuori del commercio al dettaglio. In Svizzera, infatti, esistono due volte più punti di raccolta PET che non fermate per i mezzi pubblici. Per scoprire dove si trova il punto di raccolta PET più vicino, cliccare qui.
  • Per motivi logistici, legati ai costi e soprattutto ecologici, la PET-Recycling Schweiz non propone la raccolta a domicilio, né ritira i sacchi pieni presso i privati.