Perché riciclare PET | PET-Recycling Schweiz

Riciclare PET è rispettare il clima

Il riciclaggio del PET riduce notevolmente l’impatto ambientale. Grazie al riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET raccolte, è oggi, infatti, possibile evitare 152'000 tonnellate di gas a effetto serra (tra i quali il CO2) e risparmiare ca il 52% di energia rispetto all'incenerimento dei vuoti.

Informazioni approfondite sul tema ecologia su.

Riciclare il PET permette di risparmiare risorse

Il PET viene prodotto interamente con petrolio o gas metano. Il riciclaggio del PET consente di risparmiare risorse non rinnovabili, sempre più rare e più care. Ciò permette di economizzare 47 milioni di litri di petrolio.

Riciclare il PET è vantaggioso

Lo smaltimento con i rifiuti delle bottiglie per bevande in PET ha il suo prezzo, sia per i privati che per le ditte. Il riciclaggio, invece, per le imprese è particolarmente conveniente (un sacco costa infatti solo 31 centesimi). Per i privati, poi, la consegna delle bottiglie per bevande in PET presso i commercianti al dettaglio è addirittura gratuita. Si risparmiano così non solo pregiate risorse, ma anche soldi.

Riciclare il PET è facile

È possibile riconsegnare le bottiglie per bevande in PET in oltre 40’000 punti di raccolta, presso commercianti al dettaglio, ma anche in viaggio, a scuola, in ufficio, alla stazione e presso i centri sportivi. Il riciclaggio è lo smaltimento corretto delle bottiglie per bevande in PET e per di più è semplice e pratico.

Bambini durante la pausa che smaltiscono una bottiglia di PET nell'apposito
Molte scuole raccolgono volontariamente le bottiglie per bevande in PET, contribuendo notevolmente all’elevata quota di riciclaggio pari a oltre l’80 percento.