Riciclato

Imballaggio ecologico superlativo

I consumatori attribuiscono sempre più importanza a prodotti e imballaggi ecosostenibili. Con il PET riciclato − denominato rPET − l’industria delle bevande ha a disposizione un materiale riciclabile che soddisfa tale esigenza.

Oggi, una bottiglia per bevande in PET venduta sul mercato svizzero è composta mediamente dal 35% di PET riciclato, ovvero rPET. I relativi benefici ambientali sono più alti del 23% rispetto a una bottiglia realizzata con PET nuovo. Aumentando la quota di rPET al 50%, i benefici per l’ambiente raggiungono il 31%. Nel caso di una bottiglia per bevande prodotta interamente con rPET, i benefici ambientali salgono al 75% − e ciò con un unico ciclo di riciclaggio. I benefici per l’ambiente crescono proporzionalmente in ogni ciclo di riciclaggio a cui viene sottoposto il PET riciclato. Un aspetto di centrale importanza per la vendita: la differenza tra una bottiglia nuova e una bottiglia realizzata con PET riciclato non è riscontrabile né visivamente né sotto l’aspetto qualitativo.

Maggiore è la quota di rPET, maggiori sono i benefici per l’ambiente

«L’innalzamento della quota di rPET assicura, senza spese aggiuntive significative e a costi inferiori, la migliore tutela dell’ambiente.» È quanto ha affermato Jean-Claude Würmli, Direttore dell’associazione PET-Recycling Schweiz. A causa dell’aumento del prezzo del petrolio, oggi il PET riciclato è decisamente più economico rispetto al PET di nuova produzione. Altri punti a favore dell’rPET: grazie al ciclo chiuso delle bottiglie in PET, preziose materie prime rimangono in Svizzera e possono essere creati posti di lavoro. La «Swissness» è oggi molto richiesta − e la tracciabilità totale dei processi di lavorazione assume sempre più un carattere vincolante.

Massima qualità grazie a controlli minuziosi

Per un profano, l’intero processo di riciclaggio è incredibilmente lungo e complesso: alla fine, ogni singolo fiocco viene controllato con il laser e, se necessario, estruso. Solo dopo che il laboratorio ha dato il via libera, il materiale riciclato può essere utilizzato per il ciclo chiuso delle bottiglie. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e il Cantone esaminano regolarmente i rapporti relativi ai dati produttivi e qualitativi. Tecnologia all’avanguardia, massima qualità e controlli minuziosi rendono l’rPET un PET riciclato superlativo. Peccato che, fino a oggi, non abbia puntato sull’rPET un numero maggiore di produttori di bevande. I consumatori sarebbero sicuramente felici se tale numero aumentasse. Comunque, già diverse marche utilizzano come argomento di vendita supplementare la quota di rPET da loro usata per la produzione di bottiglie.

Più alta è la quota di PET riciclato in una bottiglia, più alti sono i benefici per l’ambiente.
Grazie al loro alto livello qualitativo e agli elevati vantaggi per l’ambiente, le bottiglie per bevande in PET prodotte con PET riciclato mettono in ombra quelle realizzate con PET di nuova produzione.
  • rPET

    PET riciclato superlativo

  • Studio Carbotech

    L’ecobilancio delle bottiglie di PET con differenti percentuali di riciclato (in tedesco)

  • Ciclo del PET

    Riciclare PET è proteggere l’ambiente