Il gioco del ciclo del PET
Partecipate e vincete!
Attraverso il gioco del ciclo del PET, PET-Recycling Schweiz sensibilizza la popolazione sul tema fornendole i motivi per impegnarsi a riporre ogni ma proprio ogni bottiglia in PET negli appositi contenitori. Con ogni bottiglia riciclata viene risparmiata così tanta energia da far funzionare un computer portatile per quattro ore.

Il ciclo del PET
Con ben 45'000 tonnellate di bottiglie allʼanno, la bottiglia in PET è l’imballaggio per bevande più utilizzato e apprezzato in Svizzera – e, grazie al relativo riciclaggio, il PET è una delle materie prime più ecosostenibili in assoluto. La Svizzera è stata tra i primi Paesi al mondo a chiudere il ciclo delle bottiglie per bevande in PET producendo bottiglie in PET nuove utilizzando quelle usate. Ciò a beneficio soprattutto dell’ambiente: grazie al sistema e agli oltre 60'000 punti di raccolta, l’anno scorso PET-Recycling Schweiz ha risparmiato 34 milioni di litri di petrolio e ha evitato l’emissione di 126'000 tonnellate di gas a effetto serra.

La raccolta di bottiglie per bevande in PET in Svizzera
La PET-Recycling Schweiz è stata fondata nel 1990 e si occupa della raccolta e del riciclaggio di bottiglie per bevande in PET. La Svizzera è uno dei primi Paesi al mondo a essere riuscita a chiudere il ciclo del PET. Ciò significa, che dai tanti vuoti di PET nascono nuove bottiglie. Le bottiglie di PET non vengono quindi solo raccolte e smaltite, bensì riciclate. In tutta la Svizzera sono oltre 56’000 i punti di raccolta per le bottiglie per bevande in PET. Trovate il punto di raccolta più vicino qui: Punti di raccolta
PET-Recycling Schweiz è un membro di Swiss Recycling, di IGSU (Gruppo d’interesse per un ambiente pulito) et di Allianz Design for Recycling Plastics.