IL SISTEMA DI RICICLAGGIO DEL PET SI ALLINEA ALL’ACCORDO DI PARIGI SUL CLIMA PER IL CONSEGUIMENTO DELL’OBIETTIVO 1,5 °C

Da oltre 30 anni, il sistema svizzero di riciclaggio del PET fornisce un importante contributo nel risparmio delle risorse naturali. A gennaio 2022, l’associazione PET-Recycling Schweiz ha delineato un articolato pacchetto di misure per ridurre ulteriormente le emissioni nocive lungo l’intera catena di creazione di valore. Il sistema svizzero di riciclaggio del PET diviene così il precursore nel conseguimento dell’obiettivo 1,5 °C stabilito dall’Accordo di Parigi sul clima.

PRS KlimaZiel I

IL SISTEMA SVIZZERO DI RICICLAGGIO DEL PET RISPARMIA OGNI ANNO 126'000 TONNEL-LATE DI CO2EQ

L’azienda specializzata in analisi ambientali Carbotech ha aggiornato il bilancio ecologico relativo al riciclaggio del PET in Svizzera stabilendo, nel suo studio, che nel 2020, grazie al riciclaggio del PET, sono state risparmiate 126'000 tonnellate di CO2eq. Ciò corrisponde all’incirca a 9'500 circumnavigazioni del pianeta terra in auto o al consumo annuale di olio combustibile per riscaldare la città di Bienne.

PET-Recycling Italienisch

LA TUTELA DELL’AMBIENTE NON VA MAI IN VACANZA

Recycling Station Vetta 8

Dal 5 luglio, gli ospiti del Monte Generoso hanno accesso alle nuove stazioni di riciclaggio per i rifiuti. Le bottiglie per bevande in PET, le lattine di alluminio, le bottiglie di vetro e la carta possono essere raccolte separatamente in tre punti. Con ogni bottiglia o lattina che finisce nel riciclaggio invece che nella spazzatura, si risparmiano risorse preziose e si protegge l'ambiente.

OGNI, DAVVERO OGNI BOTTIGLIA CONTA

Le statistiche di PET Recycling Svizzera evidenziano che molte bottiglie finiscono ancora nella spazzatura invece che nel contenitore di raccolta. Sempre più città e comuni se ne stanno rendendo conto ed hanno deciso di investire in strutture di riciclaggio da posizionare nelle aree pubbliche. Per Jean-Claude Würmli, amministratore delegato di PET Recycling Switzerland, tali iniziative sono innovative: "Dobbiamo offrire punti di raccolta dove si consumano le bevande. Queste stazioni di riciclaggio sono perfette oer questo uso. Il fatto, poi, che questa tendenza sia stata recepita anche in ambito turistico è molto gratificante. Dopo tutto, ogni bottiglia di bevanda in PET che finisce nella raccolta del PET invece che nella spazzatura dà un importante contributo alla protezione dell'ambiente".

Recycling Station Camping 2

Nuovo ambasciatore abbina il riciclaggio a stunt mozzafiato!

Key Visual I




La raccolta di bottiglie per bevande in PET in Svizzera

La PET-Recycling Schweiz è stata fondata nel 1990 e si occupa della raccolta e del riciclaggio di bottiglie per bevande in PET. La Svizzera è uno dei primi Paesi al mondo a essere riuscita a chiudere il ciclo del PET. Ciò significa, che dai tanti vuoti di PET nascono nuove bottiglie. Le bottiglie di PET non vengono quindi solo raccolte e smaltite, bensì riciclate. In tutta la Svizzera sono oltre 56’000 i punti di raccolta per le bottiglie per bevande in PET. Trovate il punto di raccolta più vicino qui: Punti di raccolta

  • Ordinare il contenitore di raccolta

    Potete ordinare i contenitori e i sacchi per il riciclaggio del PET qui. Ordinare