Clean-Up-Day 2021!

Clean-up-Day 2021

Clean-Up-Day 2021: Venerdì 17 e sabato 18 settembre 2021. Impegno comune per una Svizzera pulita.

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi, presentatrice, animatrice e influencer

Maggiori informazioni igsu.ch


LA TUTELA DELL’AMBIENTE NON VA MAI IN VACANZA

Recycling Station Vetta 8

Dal 5 luglio, gli ospiti del Monte Generoso hanno accesso alle nuove stazioni di riciclaggio per i rifiuti. Le bottiglie per bevande in PET, le lattine di alluminio, le bottiglie di vetro e la carta possono essere raccolte separatamente in tre punti. Con ogni bottiglia o lattina che finisce nel riciclaggio invece che nella spazzatura, si risparmiano risorse preziose e si protegge l'ambiente.

OGNI, DAVVERO OGNI BOTTIGLIA CONTA

Le statistiche di PET Recycling Svizzera evidenziano che molte bottiglie finiscono ancora nella spazzatura invece che nel contenitore di raccolta. Sempre più città e comuni se ne stanno rendendo conto ed hanno deciso di investire in strutture di riciclaggio da posizionare nelle aree pubbliche. Per Jean-Claude Würmli, amministratore delegato di PET Recycling Switzerland, tali iniziative sono innovative: "Dobbiamo offrire punti di raccolta dove si consumano le bevande. Queste stazioni di riciclaggio sono perfette oer questo uso. Il fatto, poi, che questa tendenza sia stata recepita anche in ambito turistico è molto gratificante. Dopo tutto, ogni bottiglia di bevanda in PET che finisce nella raccolta del PET invece che nella spazzatura dà un importante contributo alla protezione dell'ambiente".

Recycling Station Camping 2

Ogni, proprio ogni bottiglia conta!

PET-Recycling Schweiz vuole far riconfluire nel ciclo chiuso ogni bottiglia per bevande in PET. L’obiettivo finale è il raggiungimento della quota di riciclaggio del 90%. Il potenziale maggiore risiede nei rifiuti indifferenziati: una quantità ancora troppo alta di bottiglie per bevande in PET finisce nei rifiuti per poi essere incenerita.

«Con ogni bottiglia riciclata viene risparmiata così tanta energia da far funzionare un computer portatile per quattro ore» evidenzia Lukas Schumacher, Responsabile marketing presso PET-Recycling Schweiz,aggiungendo: «Ogni bottiglia, proprio ogni bottiglia conta!» PET-Recycling-Schweiz mira a ridurre complessivamente del 5% la quota di PET nei rifiuti indifferenziati per farli confluire nel ciclo del PET.

PET-Recycling-Wasser FB it

A tale riguardo, PET-Recycling Schweiz scorge un grande potenziale soprattutto in relazione ai consumatori mobili che svuotano le proprie bottiglie durante i loro spostamenti e non trovano nelle immediate vicinanze un contenitore per la raccolta di PET. Come illustrato da Lukas Schumacher, per coinvolgere maggiormente i giovani entreranno in scena sui canali di social media di PET-Recycling-Schweiz anche tre ragazzi che «affronteranno il tema in modo sportivo, giocoso e artistico.» Patrick Bäurer (Campione del mondo di freestyle soccer), Jonny Giger (skateboarder professionista) e Olivia Rufer (breakdancer) del Programma di promozione della salute e dell’istruzione Gorilla della Schtifti Foundation sono appassionati raccoglitori di bottiglie per bevande in PET, come essi stessi sottolineano.

PET-Recycling: Ogni, proprio ogni bottiglia conta!

SOLO LE BOTTIGLIE PER BEVANDE IN PET VANNO SMALTITE NELLA RACCOLTA DEL PET

Attraverso il riciclaggio del PET, ovvero quando si producono nuove bottiglie per bevande in PET utilizzando quelle usate, si ottengono i maggiori benefici per l’ambiente. Ai fini di questo riciclaggio circolare, già la raccolta deve soddisfare massimi requisiti qualitativi. Per tale ragione, nei contenitori per la raccolta differenziata del PET vanno riposte esclusivamente bottiglie per bevande in PET. Altri imballaggi e bottiglie di plastica nuocciono al riciclaggio del PET e non vanno assolutamente riposti nei contenitori per la raccolta differenziata del PET.

Kasten So wirds gemacht IT



La raccolta di bottiglie per bevande in PET in Svizzera

La PET-Recycling Schweiz è stata fondata nel 1990 e si occupa della raccolta e del riciclaggio di bottiglie per bevande in PET. La Svizzera è uno dei primi Paesi al mondo a essere riuscita a chiudere il ciclo del PET. Ciò significa, che dai tanti vuoti di PET nascono nuove bottiglie. Le bottiglie di PET non vengono quindi solo raccolte e smaltite, bensì riciclate. In tutta la Svizzera sono oltre 56’000 i punti di raccolta per le bottiglie per bevande in PET. Trovate il punto di raccolta più vicino qui: Punti di raccolta

  • Ordinare il contenitore di raccolta

    Potete ordinare i contenitori e i sacchi per il riciclaggio del PET qui. Ordinare