«Best Recycled Plastic Product»: spazzolino da denti ecosostenibile e design di bottiglia innovativo

In occasione della conferenza internazionale «Identiplast», la European Association of Plastics Recycling and Recovery Organisations (EPRO) ha assegnato a due imprese il premio «Best Recycled Plastic Product»: sono stati premiati uno spazzolino da denti ecosostenibile e un design di bottiglia innovativo.

Assegnando il riconoscimento «Best Recycled Plastic Product», la European Association of Plastics Recycling and Recovery Organisations (EPRO) – di cui fa parte anche PET-Recycling Schweiz – premia l’impegno di aziende che commercializzano con successo prodotti innovativi realizzati con plastica riciclata e, allo stesso tempo, incentivano il riciclaggio.

Anche per il 2019 è stato cercato e premiato il «Best Recycled Plastic Product» nelle categorie «innovazione» ed «ecosostenibilità». I vincitori sono stati resi noti in occasione della conferenza internazionale «Identiplast» che si è tenuta il 7 marzo 2019 a Londra.

Orkla Home and Personal Care con il suo spazzolino da denti con manico di plastica riciclata si è aggiudicata il premio nella categoria «ecosostenibilità». All’azienda Alpla Werke, Alwin Lehner GmbH & Co KG è stato assegnato il premio nella categoria «innovazione»: il suo design di bottiglia non necessita di alcun tappo, la bottiglia è del 60% più leggera rispetto a una bottiglia in HDPE ed è riciclabile al 100%.

«Entrambi i prodotti premiati sono particolarmente innovativi e promuovono meravigliosamente il riciclaggio della plastica» commenta il Segretario generale di EPRO, Peter Sundt. «Auguriamo ai vincitori e a tutti gli altri 47 partecipanti buona fortuna con i loro prodotti e il loro impegno a favore di un’economia a ciclo chiuso. Abbiamo assolutamente bisogno di simili precursori che ci indicano la strada.»