Der zweite Clean-Up-Day ging erfolgreich über die Bühne. Von Genf bis Sils wurde die Schweiz vom Abfall befreit – auch am Stadtzürcher Knabenschiessen.

Durante il Clean-up Day di quest’anno, in numerose iniziative di pulizia migliaia di svizzeri hanno lanciato un segnale forte contro il littering, liberando dai rifiuti boschi, strade, laghi e piazze − e fornendo il proprio contributo a favore di una Svizzera pulita. Diversamente dall’edizione del 2013, il Clean-up Day di quest’anno si è svolto nelle giornate di venerdì e sabato – con lo scopo di organizzare un numero ancora maggiore di attività di pulizia: «Ciò è stato accolto favorevolmente soprattutto dalle scuole e dalle aziende che volevano organizzare un’iniziativa durante un giorno lavorativo» afferma Nora Steimer, Direttrice del Gruppo d’interesse ambiente pulito (IGSU). Anche Florence Schelling, vincitrice della medaglia di bronzo a Sochi con la Nazionale svizzera di hockey su ghiaccio, ha invitato a partecipare al Clean-up Day 2014. Il portiere della Nazionale è stata infatti la testimonial dell’edizione 2014 del Clean-up Day.

Diversi portavoce al «Knabenschiessen»

Quest’anno, il Clean-up Day si è tenuto in concomitanza con la festa della Città di Zurigo «Knabenschiessen». Il Gruppo d’interesse ambiente pulito (IGSU) ha così inviato i propri portavoce anche a questa tradizionale festa zurighese − poiché dove si festeggia e si beve, solitamene si ammassano tanti rifiuti. «Se qualcuno getta qualcosa per terra, viene purtroppo subito imitato da altri» afferma Clemens Ruckstuhl, Responsabile del «Knabenschiessen». I team dei portavoce dell’IGSU hanno cercato di invitare i visitatori, in modo cortese e simpatico, a riporre i rifiuti negli appositi contenitori. Al «Knabenschiessen» erano a disposizione non solo un gran numero di capienti contenitori dei rifiuti ma anche punti di raccolta ben visibili per materiali riciclabili. Ciononostante, durante una festa popolare come il «Knabenschiessen» non si potrà mai fare a meno del littering. Al contempo, i grandi eventi sono anche utili piattaforme di comunicazione: «Grazie all’intervento dei team dei portavoce dell’IGSU in occasione del «Knabenschiessen», durante il Clean-up Day siamo riusciti a informare tante persone sul problema del littering» prosegue Clemens Ruckstuhl.

Ausgerüstet mit Warnwesten und Abfallsäcken sammelten am Clean-Up-Day Freiwillige den Abfall ein.
Clean-up Day, ovvero quando gli ambasciatori dell'IGSU si schierano contro il littering in occasione della più grande festa popolare di Zurigo.