Ecco la tenda riciclabile!

Presto riprenderà la stagione dei concerti all’aperto. In almeno tre eventi, l’attenzione sarà rivolta non solo agli straordinari artisti sul palco ma anche a una tenda tutta nuova: la tenda niuway. Bianca come la neve, semplice da montare e, grazie ai due materiali riciclabili puri PET e alluminio che la compongono, riutilizzabile per il successivo concerto open-air oppure riciclabile completamente per una sua seconda o terza vita.

La tenda bianca niuway si monta in pochi semplici passi. Per Florian Felder, Direttore dell’azienda Niuway SA, il montaggio della sua tenda è oramai un gioco da ragazzi ma assicura che lo sarà anche per tutti gli altri utilizzatori: «Abbiamo voluto creare una tenda che fosse semplice da montare.»

Niuway

E semplice è anche il suo concetto – oltre che completamente nuovo. Florian Felder e il suo socio Andreas Bär si sono sempre irritati molto per le tende abbandonate al termine dei concerti all’aperto. «È inconcepibile che le tende utilizzate nei festival open-air abbiano una durata di utilizzo di soli tre giorni.» Dalle parole sono passati ai fatti – e così è nata l’idea della tenda niuway ed è stata fondata l’omonima società Niuway SA. «Dopo numerose riflessioni e valutazioni su come dovesse essere fatta la tenda, dopo soli dieci mesi il prodotto finito era pronto.»

Una tenda, due materiali

Come spiega Florian Felder, per entrambi era centrale fin dall’inizio che la tenda fosse ecocompatibile. Un fattore determinante era rappresentato dai materiali da utilizzare: «Le altre tende sono composte da numerosi materiali diversi che complicano lo smaltimento e il relativo riciclaggio.» In tal senso, nell’elaborazione del loro concetto di tenda, tra tutti i materiali vagliati ne sono rimasti soltanto due: il PET e l’alluminio. «Ciò rende il tutto molto più semplice.»

Fin dall’inizio sono infatti stati in contatto con PET Recycling-Schweiz che era entusiasta dell’idea. Per entrambi i creatori della tenda, il ciclo delle bottiglie per bevande in PET è stato un grande esempio da seguire – «eravamo sulla stessa lunghezza d’onda.» Per preparare il tutto al meglio sono infine stati scelti questi due materiali, riguardo ai quali PET-Recycling Schweiz vanta un grande know-how da condividere. Come evidenzia Florian Felder, al momento non è ancora possibile realizzare nuovi prodotti utilizzando tende niuway usate: «Attualmente non c’è ancora una ditta in grado di trasformare il materiale della tenda in un tessuto di base. Stiamo seguendo con attenzione questi sviluppi e siamo in contatto con potenziali partner. Nel frattempo, per assicurare comunque il ciclo di materiale richiesto, insieme alla ditta di riciclaggio zurighese alla quale ci appoggiamo abbiamo sviluppato un processo attraverso il quale il materiale della tenda viene trasformato in fiocchi che vengono aggiunti per la produzione di nuovi articoli.»

La tenda niuway: riutilizzabile per il successivo concerto open-air oppure riciclabile completamente per una sua seconda o terza vita.

Le tende vengono utilizzate per la prima volta nei concerti all’aperto. «Di recente abbiamo deciso» spiega Florian Felder «che il noleggio debba avvenire principalmente attraverso il nostro sito Web. Saranno poi presi in considerazione altri festival nei quali sarà possibile pre-acquistare le tende.» All’ingresso delle aree dei festival, le tende inserite in pratiche borse a tracolla saranno consegnate ai relativi utilizzatori. «Al termine dell’evento le prenderemo in consegna e le sistemeremo per un successivo utilizzo.» Ciò significa, in prima linea, controllarle e pulirle. Solo nel caso in cui le tende non fossero più riparabili o lavabili, il PET e l’alluminio verrebbero riciclati come ultima soluzione praticabile. «E con esattamente questi materiali verrebbero realizzate nuove tende» sottolinea Florian Felder, aggiungendo che non sono tuttavia ancora pronti per questo step: «Alla fine vogliamo raggiungere un ciclo chiuso per entrambi i materiali – e, per motivi ecologici, possibilmente in Svizzera.» Il processo esatto non è però stato ancora delineato in maniera definitiva.

La tenda niuway: Bianca come la neve, semplice da montare

Primo impiego quest’estate

«Prima partiamo dai concerti open-air» afferma felice Florian Felder. È previsto un primo impiego con complessivamente 400-600 tende. A Frauenfeld e Gampel, nell’ambito dei «Greenfestival» costruiremo, in collaborazione con l’agenzia Aroma AG, un villaggio di tende ecosostenibile e a risparmio energetico con 70-80 tende – e nel quadro di un concorso metteremo in palio ingressi e soggiorni in tenda gratuiti.» Le rimanenti tende saranno offerte in festival e canali di vendita ancora da definire. «Le renderemo man mano disponibili nel nostro webshop.»

Le tende niuway sono disponibili nella versione per due e quattro persone. Sono oltretutto bianche «per semplicità e per evitare i colori – anche in questo caso per ragioni ecologiche.» Le tende niuway possono essere noleggiate semplicemente sul sito Web niuway: «La versione per due persone costa CHF 99, quella per quattro persone CHF 159.» Le tende possono essere anche acquistate: «Nel nostro webshop, le tende possono essere acquistate per uso proprio ai seguenti prezzi: la versione per due persone costa CHF 179, quella per 4 persone CHF 259.» L’importante è che, al termine del loro utilizzo, i proprietari rispediscano la tenda a Niuway utilizzando un’etichetta di riconsegna ordinabile sul sito Web – «per assicurare il nostro ciclo di riciclaggio.»