I precisini salvano il mondo!

I precisini salvano il mondo. Lo fanno separando, raccogliendo e restituendo, e ogni giorno se ne aggiungono nuovi. Scegli di essere un precisino anche tu!

Bünzli4
«Noi siamo i precisini. Noi separiamo i materiali riciclabili dai rifiuti.»
Bünzli3
«Io sono un precisino. Io separo i materiali riciclabili dai rifiuti.»
Bünzli1
«Noi siamo i precisini. Noi separiamo i materiali riciclabili dai rifiuti.»

La canzone dei precisini

Abbiamo «riciclato» la canzone «Tubel Trophy» della band musicale svizzera Baby Jail.

La band Baby Jail ha gentilmente fornito la loro canzone "Tubel Trophy" per la campagna. In collaborazione con HitMill, questa canzone è stata riregistrata dalla musicista ticinese Valentina e racconta ora la storia di un ignorante climatico, ancora convinto che il riscaldamento climatico sia una «fake news».

Swiss Recycling canzone dei precisini

Lo spot dei precisini

Il responsabile della realizzazione del TV spot è niente di meno che il regista e produttore cinematografico svizzero Michael Steiner, pluripremiato per i suoi film.

Spot TV - Diventa un precisino!

Scegli di essere un precisino anche tu!

Con una foto e un messaggio personale dedicato al riciclaggio. E ben presto apparirai nella galleria ufficiale dei precisini. diventa-precisino.ch/it


Quale tipo di precisino sei?

Sei già un «superprecisino»? O per il momento ancora un «quasiprecisino» con potenziale di crescita? Scoprilo partecipando al grande test dei precisini. Sarai classificato in base a criteri severissimi e scoprirai come potrai essere promosso in tutta facilità a «precisino premium». Fai il test.

Bünzli logo it

Grazie al riciclaggio: energia residenziale per quasi 800'000 persone

Il tema del riscaldamento climatico è ormai sulla bocca di tutti. Grazie a Greta Thunberg e al movimento per la protezione del clima «Fridays for Future», la protezione del clima globale è più attuale che mai. Un ecobilancio permette di dimostrare i vantaggi concreti dei sistemi di riciclaggio svizzeri: nel nostro Paese, il riciclaggio raggiunge un beneficio ambientale che corrisponde al fabbisogno energetico residenziale di 790'000 persone, cifra corrispondente alla popolazione di Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna messe insieme. Swiss Recycling svolge un essenziale lavoro di sensibilizzazione, perché il riciclaggio preserva le risorse, risparmia energia, riduce l’inquinamento da CO2 e consente di ottenere materie prime secondarie.