La Svizzera è nuovamente linda
Nelle giornate del 14 e 15 settembre 2018, grandi e piccini si sono rimboccati le maniche in tutta la Svizzera liberando città, paesi, campi, boschi e prati dai rifiuti. La 6a edizione del Clean-Up-Day nazionale tenutosi a metà settembre ha nuovamente restituito alla popolazione una Svizzera linda.
In realtà, un Clean-Up-Day nazionale non servirebbe se nessuno gettasse noncurantemente i rifiuti per terra. Ma la Svizzera e ancora lontana da una tale situazione ideale – nonostante le numerose iniziative locali e nazionali contro il littering. Il Clean-Up-Day nazionale invece non passa inosservato ed e indispensabile, anche perché innumerevoli persone vi hanno partecipato in tutta la Svizzera, inoltre il risultato e sempre eccezionale.
Con umorismo contro il littering
Il 14 e 15 settembre 2018, il Gruppo d’interesse ambiente pulito (IGSU) ha svolto già per la sesta volta il Clean-Up-Day nazionale. Il testimonial di quest’anno e stato il comico Claudio Zuccolini che si e rimboccato le maniche combattendo il littering anche con l’umorismo. Tantissimi aiutanti hanno fornito il proprio contributo durante le giornate di pulizia, raccogliendo non solo rifiuti ma anche momenti indimenticabili trascorsi in buona compagnia. Quest’anno, Comuni, associazioni, scuole e imprese hanno allestito oltre 530 iniziative, i cui organizzatori hanno provveduto anche al buon umore con concorsi, feste per gli aiutanti e canzoni contro il littering. Anche l’anno prossimo verrà ripulita la Svizzera, nelle giornate del 13 e 14 settembre 2019 in occasione della 7a edizione del Clean-up-Day.