L’economia a ciclo chiuso del futuro

In occasione dell’Assemblea generale dell’associazione PET-Recycling Schweiz, la Prof.ssa Darya Gerasimenko ha aperto una finestra sulla sua attività di ricerca nel campo dell’economia a ciclo chiuso. La Dott.ssa Gerasimenko è Professoressa di scienza della sostenibilità all’Università Samara (Russia), è ricercatrice presso l’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) sull’economia a ciclo chiuso in correlazione con sviluppi sociali ed è incaricata del corso di scienze economiche presso l’Università di San Gallo (HSG).

La Prof.ssa Gerasimenko spiega che l’obiettivo di qualsiasi economia a ciclo chiuso è quello di mantenere più a lungo il valore dei prodotti: attraverso l’estensione della durata di vita dei prodotti, la rigenerazione e la chiusura di cicli delle materie prime per mezzo del riciclaggio. Uno sviluppo in tale direzione viene favorito se vengono avviate complesse cooperazioni interdisciplinari, se vengono ridisegnati miratamente i rapporti con i clienti, se viene ottimizzata la logistica di ritiro e se i prodotti vengono abbinati a servizi che offrano loro il maggior numero di cicli di vita. A tale riguardo emerge che proprio il lavoro all’interno di ecosistemi e lo sviluppo di prodotti effettuato insieme da imprese e consumatori costituiscono fattori determinanti.

 

La Prof.ssa Darya Gerasimenko ha aperto una finestra sulla sua attività di ricerca

Attraverso l’approccio quadruplo elicoidale, simili collaborazioni vengono testate in cosiddetti Living Lab, ovvero in un ambiente vitale reale. L’approccio prevede che i quattro gruppi d’interesse ricerca, economia, amministrazione pubblica e consumatori collaborino strettamente per sviluppare insieme soluzioni innovative.Affinché una tale collaborazione sia attuabile anche nella quotidianità, in tutti i settori è necessario un cambio di prospettiva a favore di una cooperazione con scambi aperti. Ciò consentirebbe di sviluppare e realizzare soluzioni completamente nuove. Inoltre, questo tipo di collaborazione potrebbe fornire un utile contributo allo sviluppo di nuovi modelli commerciali nell’economia a ciclo chiuso.

Quale cofondatrice e direttrice accademica del Living Lab Losanna (3L), la Prof.ssa Darya Gerasimenko svolge, insieme all’Impact Hub Losanna/Ginevra presso l’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL), il Social Lab «Beyond Waste: A Circular Resources Lab» (settembre-dicembre 2018).

Gli interessati possono informarsi e candidarsi al seguente link:
Social Lab «Beyond Waste: A Circular Resources Lab»