PET-Recycling Schweiz: Previsione per il 2019


Migliorate possibilità di raccolta negli spazi pubblici

Il riciclaggio vuole e deve essere semplice. Per tale ragione, PETRecycling Schweiz continua ad adoperarsi per rendere la raccolta del PET il più semplice e comodo possibile per i consumatori. Una grande sfida è rappresentata dai cresciuti consumi durante gli spostamenti. Per soddisfare tale esigenza, nel 2019 l’attenzione è rivolta al potenziamento della rete di raccolta in questo ambito. PET-Recycling Schweiz si è posta l’obiettivo di essere ancora più presente in luoghi pubblici altamente frequentati come i parchi, le piscine e le aree ricreative in prossimità dei centri urbani. Poiché la raccolta differenziata selettiva è e rimane la base del ciclo chiuso delle bottiglie in PET.

Desiderate sostenere l’associazione PET-Recycling Schweiz? Informatevi sul nostro sito Web su come poter allestire un punto di raccolta: www.petrecycling.ch/punto-di-raccolta

Per soddisfare tale esigenza, nel 2019 l’attenzione è rivolta al potenziamento della rete di raccolta in questo ambito

La bottiglia per bevande in PET: più leggera e ancora più ecologica

Negli ultimi anni, il design delle bottiglie per bevande in PET è stato perfezionato, in maniera impercettibile per i consumatori. Tra gli altri aspetti, il peso di ogni bottiglia è stato ridotto di alcuni grammi, riducendo in tal modo la quantità di materiale necessario e rendendo la bottiglia più ecocompatibile. Queste ottimizzazioni comportano un innalzamento dei requisiti posti al materiale di partenza – ai quali si deve adeguare anche il riciclaggio del PET. Nel mese di aprile, a Bilten (GL) sarà inaugurato un nuovo impianto di riciclaggio del PET. La perla tecnologica è rappresentata dal processore solid state che sarà impiegato per la prima volta in Svizzera: un complesso procedimento di riscaldamento e di filtraggio aumenta il grado di purezza del PET riciclato, migliorandone oltretutto le caratteristiche tecniche. Il moderno rPET (PET riciclato) è, dal punto di vista tecnico, comparabile al PET di nuova produzione.

il peso di ogni bottiglia è stato ridotto di alcuni grammi

Record nella commercializzazione del PET riciclato

Gli sforzi rivolti da PET-Recycling Schweiz all’innalzamento della qualità del PET stanno dando i frutti sperati. Quello che si era delineato nell’autunno del 2018 è ora stato confermato: PET-Recycling Schweiz può annunciare per il 2019 un record nella commercializzazione di rPET. Alcuni tipi di rPET sono esauriti da mesi. Anche nel 2019 prosegue così l’incremento costante della percentuale di PET riciclato nella produzione di bottiglie per bevande in PET.

Un aspetto spesso dimenticato di questo successo è costituito dalla stretta collaborazione all’interno del settore del PET: produttori di bevande, aziende d’imbottigliamento, imprese di raccolta, società di cernita, aziende di riciclaggio, produttori, esperti e tanti altri operatori si scambiano idee ed esperienze, favorendo in tal modo la capacità d’innovazione del settore di riciclaggio del PET in Svizzera.

PET-Recycling Schweiz può annunciare per il 2019 un record nella commercializzazione di rPET