«Schiaccia e tappa!»
Nell’ultimo numero della rivista PETflash avevamo invitato le lettrici e i lettori a inviarci foto originali sul tema «Schiaccia e tappa!». Abbiamo ricevuto numerose fotografie – una delle più creative è stata quella di un punto di raccolta nel Vallese. Il primo vincitore del concorso è il team del Garage Atlantic AG con sede a Briga-Gamsen.
All’inizio di maggio, il team del Garage Atlantic AG con sede a Briga-Gamsen è stato nuovamente invitato a «schiacciare e tappare»: per la consegna del premio, non solo è stata ricreata la foto vincitrice del concorso dell’ultimo numero della rivista PETflash ma ne sono state scattate tante altre. Anche in questa occasione, le bottiglie per bevande in PET sono state schiacciate, addentate, messe sotto le ruote o incastrate nei finestrini.
Dentro, vicino o sotto l’auto
«L’idea ci era venuta in maniera del tutto spontanea» afferma Anne-Marie Eyer, Responsabile dell’autofficina del Garage Atlantic AG, «quando stavo sfogliando la rivista PETflash e ho mostrato il concorso alla mia collega Sandra Heinzen.» Hanno preso la palla al balzo e un giorno, al termine della giornata lavorativa, hanno invitato tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori presenti a partecipare allo shooting fotografico. «Ognuno ha preso alcune bottiglie e le ha collocate dentro, vicino o sotto una delle nostre vetture in esposizione» racconta Sandra Heinzen «proprio come abbiamo fatto oggi.»
La gioia è stata grande quando PET-Recycling Schweiz ha comunicato loro che con questa foto avevano vinto il concorso di PETflash. «Siamo felicissimi» afferma raggiante Anne-Marie Eyer «da un lato perché ci siamo divertiti un sacco a scattare la foto, dall’altro perché abbiamo ricevuto i buoni per bevande e i piccoli contenitori per la raccolta di PET per le nostre scrivanie.»
83 chilogrammi di bottiglie per bevande in PET
«Il Garage Atlantic si era trasferito a Briga-Gamsen il 12.12.12» spiega Anne-Marie Eyer «prima abbiamo lavorato per dieci anni in una sede qui vicina.» È l’unico concessionario Volkswagen nell’Alto Vallese, inoltre è partner d’assistenza dei marchi Audi e Skoda nonché rivenditore dei veicoli commerciali Volkswagen. «E naturalmente raccogliamo diligentemente le bottiglie per bevande in PET. Nel 2018, PET-Recycling Schweiz ci ha consegnato un certificato per l’ambiente dal quale risulta che l’anno scorso abbiamo raccolto 83 chilogrammi di bottiglie per bevande in PET da riciclare.»