Un progetto di riciclaggio conquista Zurigo

Un postulato presentato al Consiglio comunale di Zurigo richiede che i contenitori delle FFS per la raccolta dei rifiuti vengano utilizzati anche in città. Il postulato è stato presentato all’unanimità il 19 giugno.

Il postulato dei Consiglieri comunali della città di Zurigo Sebastian Vogel (PLR) e Guido Hüni (pvl) chiede al Consiglio comunale di vagliare la possibilità di avviare un progetto pilota per la raccolta differenziata di materiali riciclabili su suolo pubblico, in collaborazione con organizzazioni di riciclaggio professionali come PET-Recycling Schweiz.

Grande potenziale per la riduzione di rifiuti

Il progetto pilota prevede tre stazioni di riciclaggio delle FFS collocate presso tre importanti fermate dei mezzi pubblici a Zurigo. L’intento è quello di capire se la città è in grado di incrementare, con un dispendio ridotto, la quantità di materiali riutilizzabili. Le cifre del rapporto «Abfallanalyse ERZ 2013» dimostrano che già solo con le stazioni di riciclaggio delle FFS (carta, alluminio, PET) nella città di Zurigo è possibile riciclare il 20-30% dei rifiuti.

La città di Zurigo ha due anni di tempo per questo progetto. Il Consigliere comunale e Responsabile dell’Ufficio tecnico, Richard Wolff, insieme al Direttore del Dipartimento smaltimento e riciclaggio, Daniel Aebli, si sono già espressi positivamente sul progetto pilota. Quale prossimo passo, PET-Recycling Schweiz e IGORA si metteranno in contatto per far partire insieme il progetto in questione.

Per il progetto pilota a Zurigo, i contenitori delle FFS per la raccolta dei rifiuti non saranno collocati nelle stazioni ferroviarie, bensì alle principali fermate dei mezzi pubblici