Raccogliere PET a casa propria: panoramica
-
A casa
Solo grazie alla grande voglia di raccogliere il PET dell'intera popolazione svizzera, siamo riusciti a raggiungere una percentuale di raccolta così elevata. La raccolta e il riciclaggio corretto sono possibili a casa, ma anche in viaggio. In entrambi i casi, il nostro motto è: schiaccia e tappa. Le bottiglie pressate, infatti, occupano tre volte meno spazio; sia nella propria borsa, sia nel contenitore per la raccolta e nel camion. Questo permette di ridurre i tragitti di trasporto e di preservare quindi l’ambiente.
Grande utilità grazie a un piccolo sforzo
Se non siete sicuri su cosa va gettato nella raccolta del PET, ponetevi le seguenti tre domande:
- Si tratta di una bottiglia?
- La bottiglia è di PET?
- La bottiglia conteneva una bevanda?
Se potete rispondere a tutte le domande con un sì, la bottiglia va gettata nella raccolta del PET. In caso contrario, vi preghiamo di smaltire l'imballaggio tramite i rifiuti oppure, se possibile, sfruttando la raccolta separata delle bottiglie di plastica disponibile presso la maggior parte dei commercianti al dettaglio.
Tutela ambientale
Il PET è riciclabile al 100%. Grazie al riciclaggio del PET si risparmiano energia e petrolio poiché utilizzando bottiglie usate se ne producono delle nuove.
Risparmio di denaro
La riconsegna delle bottiglie per bevande in PET è gratuita. In questo modo tutelate l’ambiente e risparmiate denaro.
In tutta comodità
Tutti i punti vendita di bottiglie per bevande in PET prendono in consegna le bottiglie vuote. Quando fate i vostri acquisti potete riconsegnarle in tutta comodità direttamente sul posto. Sono a disposizione anche altri punti di raccolta pubblici come, ad esempio, i Comuni, le stazioni di rifornimento e i chioschi.
Schiaccia e tappa!

1. Svuotare completamente la bottiglia per bevande in PET.

2. Schiacciare la bottiglia per bevande in PET per tutta la sua lunghezza.

3. Chiudere la bottiglia con il tappo.
