Sospesa la raccolta delle pellicole di PE

PET-Recycling Schweiz sospende con effetto immediato la raccolta delle pellicole PE

Con l’obiettivo di risparmiare risorse, chiudere cicli di vita dei materiali e sfruttare sinergie, nel 2013 l’associazione PET-Recycling Schweiz aveva introdotto la raccolta differenziata delle pellicole di PE. A causa della sovraofferta di plastica usata sul mercato mondiale − provocata dal blocco delle importazioni in Cina − i partner di PET-Recycling Schweiz attivi nella raccolta non riescono a trovare più acquirenti per le pellicole di PE. Per prendere in consegna il materiale raccolto, molte imprese di riciclaggio chiedono addirittura il pagamento di spese supplementari.

La situazione non è destinata a migliorare. PET-Recycling Schweiz è dispiaciuta per l’indispensabile sospensione immediata della raccolta delle pellicole di PE. A fronte di tali condizioni e nel rispetto dei partner di raccolta e della popolazione non avrebbe senso proseguire. Una raccolta apposita per poi incenerire comunque il materiale non corrisponderebbe alla politica dei valori di PET-Recycling Schweiz.

I sacchi per la raccolta delle pellicole di PE ricevuti potranno comunque essere riempiti e consegnati gratuitamente ai nostri partner di raccolta. PET-Recycling Schweiz non può tuttavia più assicurare che le pellicole vengano riciclate.