Perché riciclare PET | PET-Recycling Schweiz

Riciclare PET è rispettare il clima

Il riciclaggio del PET riduce notevolmente l’impatto ambientale. Il riciclaggio di bottiglie per bevande in PET riduce del 74 percento gli effetti negativi sul clima rispetto allo smaltimento tramite gli inceneritori. Grazie al riciclaggio, infatti, è possibile prevenire le emissioni di gas a effetto serra, principalmente di CO2. E tutto ciò a favore del clima. Attualmente, in Svizzera, il riciclaggio del PET permette di evitare ogni anno l’emissione di 138 ́000 tonnellate di gas a effetto serra.

Informazioni approfondite sul tema ecologia su.

Riciclare il PET permette di risparmiare risorse

Il PET viene prodotto interamente con petrolio o gas metano. Il riciclaggio del PET consente di risparmiare risorse non rinnovabili, sempre più rare e più care. Ciò permette di economizzare 43 milioni di litri di petrolio.

Riciclare il PET è vantaggioso

Lo smaltimento con i rifiuti delle bottiglie per bevande in PET ha il suo prezzo, sia per i privati che per le ditte. Il riciclaggio, invece, per le imprese è particolarmente conveniente (un sacco costa infatti solo 31 centesimi). Per i privati, poi, la consegna delle bottiglie per bevande in PET presso i commercianti al dettaglio è addirittura gratuita. Si risparmiano così non solo pregiate risorse, ma anche soldi.

Riciclare il PET è facile

È possibile riconsegnare le bottiglie per bevande in PET in oltre 40’000 punti di raccolta, presso commercianti al dettaglio, ma anche in viaggio, a scuola, in ufficio, alla stazione e presso i centri sportivi. Il riciclaggio è lo smaltimento corretto delle bottiglie per bevande in PET e per di più è semplice e pratico.

Bambini durante la pausa che smaltiscono una bottiglia di PET nell'apposito
Molte scuole raccolgono volontariamente le bottiglie per bevande in PET, contribuendo notevolmente all’elevata quota di riciclaggio pari a oltre l’80 percento.